Serramenti in alluminio con e senza taglio termica
Gli infissi in alluminio senza taglio termica utilizzano un profilo estruso in un unico pezzo. I profili sono estrusi a caldo e hanno forme diverse a seconda delle esigenze e degli usi per i quali vengono utilizzati. La serramenti in alluminio senza barriera termica sarà installata esclusivamente all’interno degli edifici. Evitare di installarlo dove le differenze di temperatura sono molto elevate. L’installazione di serramenti senza taglio termica in tali luoghi provoca la formazione di condensa. La giunzione della serramenti in corrispondenza degli angoli avviene mediante graffatura o con angolari meccanici. Può essere installato da vetri lisci da 4 mm a doppi vetri da 24 mm. I profili in alluminio possono essere verniciati in qualsiasi tonalità RAL anche con imitazione legno. È il sistema di serramenti più economico ed è ampiamente utilizzato all’interno. La profondità dei profili senza taglio termica è compresa tra 40 mm e 60 mm.
La serramenti in alluminio con taglio termica utilizza profili con taglio termico costituiti da due profili in alluminio uniti tra loro da una barra in poliammide. La poliammide realizza il taglio termico tra l’esterno del profilo e l’interno, evitando così il trasferimento termico dall’esterno verso l’interno. La dimensione della poliammide è molto importante perché è ciò che conferisce le prestazioni del profilo di taglio termico. Profili di alta qualità come la serie Alumil Supreme S 77 con taglio termico contengono al loro interno inserti Kooltherm. All’esterno verranno installate infissi in alluminio con taglio termico, il grande vantaggio è che si possono realizzare ampie superfici vetrate rispetto a quelle in PVC. I profili possono essere verniciati in campo elettrostatico RAL o imitazione legno. Consiglio di evitare i profili laminati con imitazione legno. Possono essere installate finestre a doppio e triplo vetro da 24 mm a 52 mm. La robustezza e le alte prestazioni dei profili in alluminio non creano problemi alle porte esterne anche quando sono molto grandi.
La scelta di un buon sistema di serramento e di un team di professionisti è una grande responsabilità che hai, ma una più grande è per chi onorerà il tuo ordine. Una serramenti di qualità deve risolvere problemi di isolamento termico e acustico, nei confronti di fattori esterni: acqua, vento, ma la cosa più importante è durare nel tempo. La serramenti in alluminio con barriera termica, come dicevo prima, risponde a tutte queste qualità. Le esperienze nel tempo mi hanno dimostrato che una posa di scarsa qualità può influenzare notevolmente la qualità dei pannelli termoisolanti. Gli alti costi con l’energia termica dovrebbero darci qualcosa su cui riflettere e quando facciamo un acquisto di un serramento, dovremmo optare per cose ad alte prestazioni, anche se all’inizio costano un po’ di più.
I profili in alluminio possono essere verniciati in campo elettrostatico, anodizzati o avere colorazioni simil legno attraverso il processo di policromia. La robustezza e la gradevolezza estetica dei profili possono essere influenzate da una corretta manutenzione e proteggendo le finestre con un sistema di oscuramento. Non pulire la serramenti con solventi o sostanze che possono danneggiare la vernice, e pulirli con un panno morbido. Si consiglia di irrorare gli elementi di ferramenta con vaselina liquida una volta all’anno. Le parti andranno pulite con un panno morbido dalla polvere e verranno fornite con olio apposito per la loro manutenzione. La nostra raccomandazione è che una volta all’anno facciate eseguire un servizio da una persona specializzata nel settore, quindi avrete una gli un serramento che funzionerà perfettamente dal punto di vista tecnico.